Novasis ingegneria è una società di ingegneria elettronica nata nel 2004 con lo scopo di fare ingegneria elettronica. Nulla di nuovo, almeno per me che ne sono l’orgoglioso fondatore.

Con l’avvento dell’emergenza COVID-19, con lo stop alle nostre attività i ingegneria , l’ansia e la paura dilagante,  ho iniziato a pormi delle domande sul perché fossero diventante introvabili le famose “mascherine”, cosa realmente fossero , ed a studiare quest’argomento prima da un punto di vista tecnico – per passione non lo nego – ma anche business potenziale . Come molti ho voluto capire che cosa fosse il Coronavirus, come potessi proteggere me e la mia famiglia, e perché queste mascherine siano diventate di colpo introvabili. E da imprenditore quale sono , ho intravisto la possibilità di sviluppare la mia azienda e, contemporaneamente , offrire un servizio al mi paese in un momento di grande difficoltà.

Anni di lavoro con la Cina, dove il mondo intero ha delocalizzato la produzione dell’elettronica - oggetto del nostro lavoro da circa 20 anni -  mi hanno consentito di capire innanzitutto la loro profonda complessa ed antica cultura, e di tessere relazioni con persone , affrontare con loro problemi, a volte litigi e complesse trattative.

Tutto ciò ha creato fiducia, rapporti umani e mi ha permesso di selezionare le persone migliori con cui lavorare dall’altra parte del mondo.

Subito dopo il nostro ultimo capodanno 2020, ho visto come tutti cosa è successo nella loro Wuhan, ho scambiato email e telefonate con gente spaventata ed incredula di cosa stava accadendo. Umanamente vicini e cosi simili a noi anche se così lontani . E quando la bomba è scoppiata a noi, ho trovato persone squisite e compassionevoli che si sono messe a disposizione come chiunque avesse patito quello che stiamo patendo noi oggi. A queste persone amiche ho chiesto aiuto per trovare delle stabili e certe catene di fornitura direttamente dai produttori.

Sfruttando altresì la nostra esperienza nella logistica industriale (come importare delle merci in UE, cosa affatto semplice a livello procedurale) ho avuto l’idea di iniziare questa avventura, che presto si estenderà ad altri dpi come occhiali , pulsossimetri , termometri ed affini.

 

Abbiamo dunque una neonata divisione dell'azienda  che importa e distribuisce all’ingrosso dispositivi di protezione individuale in generale.

Da ingegnere quale sono, come tutti i miei cari colleghi, posso dire di saper studiare abbastanza qualsiasi cosa abbia un contenuto prevalentemente tecnico. E questo ho fatto nell'iniziare questa avventura sopratutto per gli aspetti tecnici e giuridico -procedurali legati alle certificazioni dei prodotti. In questo sito trovate un riassunto delle mie giornate di studio, con riferimenti ai vari siti ed articoli che ho piacevolmente letto.

Una doverosa premessa: non sono assolutamente medico, né farmacista, né supposto o autoproclamato esperto di tali questioni mediche  o di simil questioni di virologia, epidemia o chissà cos’altro. Sono un ingegnere che ha studiato questo argomento e continuerà a farlo. Per passione e per lavoro. La mia intenzione è divulgare quanto ho appreso in modo semplice , anche se è arduo quando i concetti sono complessi , per permettere alla maggior parte delle persone di capire cosa sta succedendo. O almeno vorrei provarci.

Un doveroso e caloroso ringraziamento a tutti quelli che mi hanno aiutato nel periodo più buio, alacremente e senza sosta, mentre molti altri stavano a guardare…

Ing. Christian Carrieri