"Gentile cliente , nella fase emergenziale in cui viviamo , vogliamo porre particolare attenzione e fare molta chiarezza agli aspetti normativi e di certificazione dei nostri prodotti.

Non solo perché è un chiaro obbligo stabilito verso di noi importatori dalle leggi vigenti , ma perché questi dispositivi rappresentano uno strumento di protezione per noi e/ o i nostri cari a casa e sui luoghi di lavoro.

E' dunque importantissimo che le cose siano fatte bene , e che siano chiare. C'è moltissima confusione e un imprecisato numero di sapienti e saccenti ovunque. Noi da ingegneri  prima studiamo e poi parliamo.

Nella sezione approfondimenti COVID del nostro sito  , troverete un approfondimento sulle normative di settore ed slla giurisprudenza italiana ed europea vigente in materia. Nel frattempo , vogliamo porre alla Vostra attenzione le certificazioni CE emesse dalla nostra azienda su alcuni prodotti che vendiamo , vista la costruzione del fascicolo tecnico - con moltissima attenzine e perizia - così come imposto e consentito  dal regolamento UE 675/2008 a noi importatori , equiparati ai costruttori.

I nostri DPI sono scrupolosamente verificati come attinenti ai requisiti di salute e sicurezza previsto dal regolamento UE 425-2016 , e laddove dicharato , aderenti alla norma EN194.

Per chiarezza specifichiamo che i nostri DPI sono classificabili nella classe 1 del reg UE425 , e non nella classe 3. Non solo perchè di semplice costruzione e destinati a proteggerci da rischi lievi ( non dimentichiamoci mai che sono prodotti antipolvere e non anti rischio biologico sebbene abbiamo chiare proprietà di drop stopping sub micrometrico molto comode in questo momento covid) , ma perche implicitamente inserite in questa classe dall'abrogazione dell art 4 del dlgs 475/1992 ad opera del dlgs 17 del 19 febbraio 2019.

A causa di ciò , ci è possibile emettere un certificato CE mediante processi interni di autoqualifica in regime di ISO 9001 e non siamo costretti a rivolgerci ad un ente di certificazione notificato ( quelli con 4 cifre dopo il CE) .

Noi non siamo esperti legali , ma chiunque volesse fare queste ostiche  letture prima di parlare o sentenziare sarà il benvenuto.