Ferroviario

Novasis Ingegneria diventa protagonista nel settore dei trasporti ferroviari sin dal 2009 e apre la sua sede milanese di Limbiate.

Ad oggi l’azienda vanta un portfolio di clienti illustri al centro dei più importanti sviluppi nazionali ed internazionali.

Fornisce, infatti, un servizio di progettazione e realizzazione di sistemi elettronici chiavi in mano, secondo il life-cycle di prodotto V-Model, in conformità alle normative di settore ed ai requisiti cliente.

Tra le nostre competenze:
•    Sviluppo hardware in conformità agli standards: EN 50155, 50121-3-2, ST 306158, IS 402, EN 50129 (safety critical
•    Sviluppo firmware e software secondo la normativa safety critical EN 50128.
•    Sviluppo architetture basate sui bus di comunicazione più diffusi: TCN-WTB/MVB, CAN, ETHERNET, RS485/422.
•    Verifica&Validazione (V&V) di sistema e/o componente.
•    Consulenza di processo.
•    Gestione dell’obsolescenza dei componenti elettronici secondo standard IRIS (early monitoring, detection and treatment) e realizzazione dossier prodotti in conformità agli standard NFF-16-101, 102 e UNI-CEI 11170-3 (fuoco-fumi) e relative di prove certificazione materiali.
•    Analisi di rischio, sicurezza e RAM: calcolo di affidabilità (MTBF) per sistemi/moduli elettronici (IEC 62380, MIL HDBK 217); analisi RAMS (IEC 61508) con applicazione delle metodologie HAZOP, FMECA, FTA.

APPLICAZIONI

 

Simulatori per sistemi di segnalamento ferroviario

Realizzazione di simulatori per la validazione di sistemi di segnalamento STDS (Smart Train Detection System) ed interlocking.

 

Test e validazione centraline di bordo treno

Esecuzione prove di qualifica e di tipo per centralina di bordo treno quali: controllo freno, gestione e controllo porte, secondo le direttive EN50155 e EN 50121-3-2; emissione della reportistica a corredo delle stesse.

Prove di compatibilità elettromagnetica EMC e supporto metodologico e tecnico per le modifiche di progetto HW necessarie.

Progettazione e realizzazione delle macchine ausiliarie HW e SW utili alle misure e verifiche dei device under test (DUT).

Progettazione hardware, firmware moduli elettronici bordo treno

Sviluppo, realizzazione, validazione e fornitura di un sistema elettronico per i mercati americano ed asiatico, secondo i requisiti e capitolati cliente, conforme alle normative ferroviarie CENELEC (EN 50155, EN 50121-3-2).