Automotive

Il settore Automotive è sempre stato parte integrante del core business di Novasis Ingegneria.Partendo da consulenze ingegneristiche specializzate in ambito testing elettronico per i maggiori gruppi italiani del settore, abbiamo avuto l’opportunità di studiare e risolvere le più insidiose e diverse problematiche su architetture e piattaforme veicolo complesse.Il continuo e costante lavoro, insieme ad una forte passione nella risoluzione dei problemi, ha accresciuto le nostre competenze facendoci diventare designer di soluzioni elettroniche innovative.A oggi forniamo ai nostri clienti, sia consulenze ad hoc, sia soluzioni chiavi in mano che rispettino i requisiti di sistema desiderati in ottica AUTOSAR, CMMI e MISRA.I nostri ingegneri sono in grado di seguire l’intero ciclo di vita del progetto sin dalle prime fasi di concept, con analisi e scrittura dei requisiti iniziali, fino alla produzione.Siamo in grado di offrire servizi di project management, quality managment (APQP) e di sviluppo e progettazione firmware, hardware conformi alle normative di settore. Tra le nostre competenze:
•    Sviluppo hardware di sistemi e centraline elettroniche.
•    Modellazione di sistemi su Matlab, Simulink, Stateflow e DymolaDesign.
•    Sviluppo firmware C/C++/C#.
•    Test e validazione su architetture automotive CAN, LIN, Flexray, secondo gli standard ISO TS/16949, FGA 9.90111.
•    Analisi dei rischi RAM; FMEA e FMECA per design e processo IEC 60812.
•    Analisi di sicurezza ASIL IEC 61508, ISO 26261

 

APPLICAZIONI

 

Battery Management System (BMS)

Scopo del progetto è stato lo sviluppo di una centralina elettronica BMS per il controllo e la gestione del pacco batterie su veicoli elettrici commerciali (720/750 V a 40Ah).

Il design, basato su architettura non dissipativa e bidirezionale (carica/scarica), è stato realizzato in conformità agli standard ed ai requisiti elettrici, elettronici e di sicurezza automotive. (Directive: 72/245/EEC, 2009/19/EC, 2004/104/EC. DIN IEC 60068; ISO 11452; ISO7637; ISO 16750-2; FCA9.90111).

I nostri ingegneri hanno curato nel dettaglio l’intero sviluppo hardware/firmware del prodotto ed hanno in tale occasione anche fornito attività di consulenza, sul software di controllo applicativo dei precedenti prodotti.

 

Simulatore di carichi motore, CASIM (CArichi SImulati Motore – CASIM).

Il progetto sviluppato in co-design con l’area di gestione sportiva Ferrari (GeS) è consistito nella progettazione, industrializzazione e realizzazione di un simulatore in grado di monitorare il funzionamento di una centralina controllo motore sottoposta a carichi reali e variabili dallo sperimentatore.

Il sistema è composto da 4 moduli:

  • Modulo Iniettori
  • Modulo Bobine
  • Modulo Carichi H/L/B
  • Modulo Ampli pickup

Il sistema è dotato di User Interface per la verifica dei settaggi.

 

Modulo bobine DSPACE per CASIM

In seguito vi è stato un aggiuntivo upgrade del sistema CASIM relativo alla progettazione, industrializzazione e realizzazione di una scheda elettronica che, consentisse ad un simulatore HIL DSPACE, di simulare il funzionamento di carichi di tipo induttivo finalizzato all’esecuzione di attività di validazione di una ECU controllo motore.

Test e validazione architetture

Le attività di test e validazione prevedono l’analisi, la verifica e la rispondenza ai requisiti elettrici/elettronici delle unità elettroniche d’infotainment e telematics dei maggiori player automobilistici.

Novasis Ingegneria partendo dal piano di test condiviso con il cliente e rispondente ai requisiti delle normative di settore; esegue, misure, test e verifiche strumentali del componente decretandone la conformitĂ .

Gli aspetti tecnici affrontati sono:

  • Analisi dei requisiti.
  • Redazione test plan.
  • Test funzionali in vettura e a banco.
  • Test elettrici/elettronici (EMC, assorbimenti, etc.) in vettura e a banco.
  • Rilascio documentazione (Test report, Test Description)